con Linda Misuraca

Il Lindy Hop è un ballo swing di coppia, anche se esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli, molto vivace che lascia molto spazio alla spontaneità, improvvisazione e  creatività.

Viene ballato al ritmo della musica swing ed il suo passo base è sia su 8 che su 6 tempi. E’ nato negli anni ’20-’30 in Harlem e New York, come fusione di balli africani e movimenti strutturati europei. Il termine swing viene anche comunemente usato come nome collettivo per Balboa,Shag, East and West Cost Swing, Boogie Woogie e Charleston.

Il Lindy Hop è stato un fenomeno culturale che è riuscito a superare le discriminazioni dell’epoca. Lasciò la scena negli anni ’40 con l’avvento del Rock’n’Roll ed è tornato in auge a metà anni ’80 grazie a Frankie Manning, conosciuto come l’ambasciatore del Lindy Hop. Come altri balli swing il Lindy Hop è contagioso e diventa una parte irrinunciabile della propria vita, e può essere senz’altro chiamato il “Ballo del sorriso” per l’energia positiva che riesce a trasmettere.

Non è necessaria l’iscrizione in coppia!

Durante l’anno si terranno Workshop di perfezionamento con l’insegnante Lucio Ughi, oltre a lezioni ed incontri a tema per conoscere e imparare altri balli dell’epoca Swing.

Eventi, serate con musica live e incontri di social dance per divertirci sulle note di questo ballo travolgente che sta spopolando in Italia e che ti permette di ballare con chiunque lo pratichi anche senza aver mai ballato insieme prima.